Il velluto è un tessuto morbido e avvolgente, spesso associato alle feste e all’eleganza. In questo periodo dell’anno più che mai è meraviglioso da indossare, perché, oltre ad essere caldo, è anche facile da trattare, a dispetto di quel che si può pensare. Ecco un post con qualche ispirazione a tema velluto!
Ispirazione velluto: attenzione a come lo si sceglie
Ci sono velluti e velluti. Evitate quelli di derivazione sintetica, come ad esempio il poliestere, e preferite sempre materiali naturali come il cotone, la viscosa o addirittura la seta. Il velluto infatti non è altro che un tipo di lavorazione del materiale di partenza: sta a noi scegliere quello migliore non solo per la nostra pelle, ma anche per l’ambiente! Il velluto che usiamo noi di ME Organic Couture esclusivamente naturale. Adoperiamo velluto di viscosa o velluto di cotone, entrambi certificati GOTS: morbidissimo, super confortevole, caldo e amico del pianeta e di chi lo ha realizzato.
Ispirazione velluto: l’abbigliamento
Il vinaccia e il bordeaux sono due delle sfumature del velluto che danno di più l’idea del Natale e delle festività, sia indossati come capi singoli che come completi. Anche durante il resto dell’anno possiamo portare il velluto: basterà sdrammatizzarlo, con il denim o con un capo in pelle. Quando si acquistano capi di questo tipo, è sempre utile pensare a come li si indosserà anche in altri contesti, che non siano necessariamente quelli della festa. Questo ci aiuterà moltissimo a sfruttare il nostro guardaroba al massimo, permettendoci di avere un approccio davvero sostenibile alla moda. L’ambiente ci ringrazierà!
E per concludere, gli accessori in velluto
Se non amiamo l’idea di indossare il velluto in versione total look, possiamo sempre optare per gli accessori: un turbante, perfetto per questo periodo, oppure scarpe e pochette in velluto saranno deliziose, anche indossati in autunno con outfit più casual, ad esempio con jeans e camicia.
Pingback: Come indossare il velluto in modo casual: idee di look – Con cosa lo metto?4 anni ago