fbpx
logo-dark-img
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Facebook Fanpage

    Benvenuti! I nostri tempi di spedizione sono di 15 gg dalla data dell’ordine.

    SPEDIZIONE GRATUITA PER GLI ORDINI SUPERIORI AD € 149,00

    SERVIZIO CLIENTI +39 334 926 7274

    Home  /  Rispetto per l'ambiente   /  Dettagli e finiture: l’eleganza sta nelle piccole cose

    Perché un capo duri nel tempo, deve essere progettato per questa “missione”. Deve essere pensato per non cedere ai lavaggi, all’usura, al sudore, al normale deterioramento a cui un qualunque capo di vestiario è sottoposto. Per questo dettagli e finiture sono fondamentali: sono quello che differenzia un capo realizzato in modo veloce da uno realizzato con cura e attenzione.

    Dettagli e finiture: la scelta del materiali

    La scelta dei materiali è importante, perché è da lì che parte tutto. Un tessuto di buona qualità resisterà ai lavaggi, alle asciugature in asciugatrice (anche se è sempre consigliabile limitarne l’uso al minimo possibile), allo sfregamento. Inoltre, un tessuto di buona qualità viene tinto con tinture che non fanno male alla pelle, né a quella di chi li indossa, né a quella di chi li ha tinti. Se volete saperne di più su quello che si cela dietro le tinture dei capi, guardatevi il docufilm “The true cost”. È uno spaccato di come la moda pensata in modo fast ha cambiato il nostro modo di percepire il vestirci e ha rovinato in modo irreversibile paesi e popoli.

    dettagli e finiture
    Fonte Unsplash

    Dettagli e finiture: orli e fili

    Sembrerà banale, ma la scelta di un determinato tipo di filo o di ago al posto di un altro è importantissima: l’ago sbagliato può rovinare il tessuto e far sì che si fori man mano che viene utilizzato. Anche il filo che viene usato deve essere dello stesso materiale del capo. Ad esempio, un capo in cotone, andrà rifinito con fili in cotone e non in poliestere o nylon, perché questo potrebbe stressare il tessuto. Anche gli orli sono una cosa molto importante: soffermatevi a verificare se sono ribattuti, se sono stati quindi rinforzati per evitare che cedano dopo pochi utilizzi. In genere il sistema fast fashion non ha tempo per questi dettagli, motivo per cui spesso gli orli si sfilacciano e cadono.

    dettagli e finiture
    Fonte Unsplash

    E per finire, guardate l’interno del capo

    Nelle sartorie si insegna che l’interno del capo deve essere bello quanto l’esterno. Fate una prova: rivoltate i vostri capi e guardate come sono i loro interni. Se sono stati realizzati con cura e precisione, non ci saranno fili che pendono e potrebbero essere stati applicati dettagli come bordure o passamanerie. Sono tutte cose che richiedono tempo e amore, non adatte per un mercato in cui un capo viene pensato per essere indossato un paio di volte e poi mai più.

    dettagli e finiture
    Fonte Unsplash

    Nessun commento

    LEAVE A COMMENT

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.